" - Alpi 2002 - "
1 ° giorno

06-08-2002 (martedì)

Ebbene si parte. La nostra avventura a suon di montagne, passi e quindi di curve e chilometri in moto sta per cominciare. 3 ragazzi: Fabio su Honda Cbr 600 F 2002, Massimo su Honda Cbr 900 RR e Maurizio su Yamaha R6.
La nostra prima tappa è fissata a La Spezia andiamo a trovare i nostri amici spezini. L'appuntamento con Maurizio e Massimo è alle 7:00 al benzinaio ERG sull'Aurelia dopo il G.R.A. Si percorre l'autostrada A-12 Roma-Civitavecchia; la superstrada Aurelia fino a Livorno e poi in autostrada fino a La Spezia. Il tempo è cupo e non promette niente di buono, ma fino a Livorno niente pioggia. Prendiamo l'autostrada fino a La Spezia e li il maltempo ci da il benvenuto. Tuoni e lampi all'orizzonte sono l'anticipo di un'acquazzone che ci costringerà a fermarci in un'area di servizio a pochi km da La Spezia.
Arriviamo finalmente dai nostri amici, i quali ci hanno accolto con una ospitalità fantastica. Veronica e la sua famiglia ci ha riservato un pranzetto regale a base di specialità del posto. Pesto rigorosamente alla genovese fatto a mano ed altre specialità locali ci allietano in compagnia di un vino molto sincero. Massimo, stremato dal viaggio, desiste e va a riposare direttamente passando per la variante hotel, mentre io e Maurizio cominciamo a collezionare passi. Decidiamo di andare a far conoscenza con il famoso "Passo del Bracco" (615 metri) tanto rinomato nelle gesta dei motociclisti locali.
La strada è carina e tortuosa, ma abbastanza pericolosa quindi procediamo con cautela e in men che non si dica ci ritroviamo al passo che è alto 615 metri (il più basso della nostra vacanza).
Ci fermiamo al bar e beviamo una bella birra mentre vediamo sfrecciare qualche Ducati. Proseguiamo il nostro giro verso il Passo Cento Croci in Alta Val di Vara. Qui ci divertiamo di più, la strada è piu impegnativa e sicuramente più divertente. Il paesaggio in vetta ti cattura... dolci montagne di velluto verde, ci invitano ad una breve sosta, ma è tardi, gli altri ci aspettano per cena e la strada del ritorno è lunga. Tornando ci troviamo dentro La Spezia, allegra cittadina di mare, il porto, il Museo nautico... insomma ne approfittiamo anche per un piccolo tour. Torniamo in hotel, poi a cena in una pizzeria dove lavorano alcuni dei nostri amici e ne approfittiamo per assaggiare altre pietanze locali: la farinata ed i panigacci. Si scatena un temporale come pochi visti finora e crediamo che lo spostamento dell'indomani La Spezia - Briancon, sarà bagnato.

Giorno 2