Il Tracciolino
(Km. 75)

(Per gentile concessione di Molliconius)

 

Noi motociclisti gaudenti andiamo in moto per due motivi fondamentali:
l'ebrezza e la sensazione di libertà che solo la moto sà dare e
trovare un buon posto dove mangiare in compagnia
Ecco a voi una selezione di percorsi e ristoranti.



Partenza dall'uscita della A1 di Pontecorvo - Castrocielo (se volete, come me, evitare l'autostrada, potete seguire la Casilina).
Al casello girate a sinistra verso Roccasecca, poi giunti sulla SS 6 Casilina, girate a sinistra verso Frosinone - Roccasecca. Al Km. 122 incontrate un semaforo: girate a destra verso Roccasecca - Casalvieri.
La strada per Casalvieri, chiamata dai locali "Il Tracciolino", teatro un tempo di corse rallies, risale la gola del Melfa a mezza costa ed è molto suggestiva, stretta e curvosissima, pochissimo trafficata, anche se il fondo a tratti non è all'altezza.
Passata Casalvieri entrate in Val Comino, versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo (se avete tempo, meriterebbe una deviazione per il lago di Posta Fibreno, a pochi Km. verso Sora, che ha al centro un'isola galleggiante come quelle del lago Titicaca in Perù), altrimenti proseguite verso Atina, paese di origini antichissime, con cinta muraria ad elemnti poligonali pre-romana e mura di epoca romana e medioevale.
Se volete divertirvi, ad Atina Inferiore ci sono un kartodromo e un crossodromo.
Prendendo la vecchia strada per Sora dopo un paio di Km. sulla sinistra c'è il nostro ristorante.
Dopo pranzo, se non avete esagerato col vino locale (un Cabernet DOC), seguite la SS 627 verso il Molise, passando per Vallegrande, San Biagio Saracinisco (paese pare fondato dai Saraceni) e il lago di Cardito, fino ad arrivare sul versante molisano delle Mainarde, sempre nel Parco d'Abruzzo, a Castel San Vincenzo.
Da vedere l'antico borgo medievale, con pittoresche case portali in pietra, il lago omonimo e l'abbazia di San Vincenzo al Volturno, fondata intorno al 706.

Nome: La vecchia locanda
Indirizzo: Strada per Sora
Località: Atina (FR)
Telefono: 0776.610081
Chiuso il: Lunedì
Prezzo: 15

Altro: Possibilità di pranzare all'aperto, parcheggio
Produce praticamente tutto in proprio, dalle carni ai prodotti dell'orto. Ottime le fettuccine ai funghi o al tartufo e la carne alla brace, onesto il vino della casa.
Il proprietario è un appassionato di piccole moto, negli anni '70 elaborava i 50 cc. da corsa

Mappa: Scarica il percorso (grazie a ViaMichelin)