" - Svizzera - giro del Furka - "

inviato da Steik di Yamaha R-Series

Giro classico che non può mancare nel curriculum di ogni Bandito, durata una giornata per chi parte dalla Lombardia o Nord del Piemonte.
Distanza: Circa 160 Km il giro dei passi, più la strada per arrivare al punto di partenza, Airolo, che dista 150 Km da Milano. Partenza Airolo, raggiungibile da Lugano via Bellinzona seguendo indicazioni per il Tunnel del Gottardo, per chi ha il bollino autostrada Svizzero (40Fr) tutta autostrada da Milano fino ad Airolo. Da Airolo seguite le indicazioni per il Gotthard Pass, prima di iniziare la salita date uno sguardo pietoso ai Sardomuniti che si intubano per 17Km mentre voi scorazzate sopra le loro teste! Per la salita al passo potete
scegliere, o la statale con i suoi bei tornantoni da grattapedane, o la vecchia strada lungo la Val Tremola con il fondo in Pavé e i tornanti strettissimi. Occhio al pavé se è bagnato! In cima al passo vi è un piccolo paesino con Bar, Ristoranti, un Museo sulla storia del passo ed il classico chioschetto di Salsicce. Iniziate la discesa verso Andermatt su una bellissima strada con panorami molto "Svizzeri", prima di scendere potete fermarvi al TeufelBrucke (ponte del Diavolo),ammirare il fiume sottostante, e chiedervi perchè mai Francesi e Russi abbiano fatto una battaglia proprio li!!
Arrivati ad Andermatt prendete per Goschenen,Wassen ed il SustenPass. La salita al SustenPass non presenta grossi tornanti, ed è molto piacevole con panorami bellissimi sulle montagne circostanti, da farsi tutta in scioltezza con il motore che frulla e lo sguardo perso in giro. Si discende in direzione di Meiringen-Innertkirchen sempre su di una strada molto scorrevole. Arrivati a Innertkirchen se avete tempo potete fare una deviazione fino a Meiringen e visitare la Aareschluct, una gola strettissima scavata dal fiume di 1.5 Km, che si può percorrere a piedi su delle passerelle. A Innertkirchen si seguono le indicazioni per il GrimselPass, la salita al passo è molto bella, nel tratto finale ci sono diversi tornantoni, e lungo la salita trovate alcuni laghi artificiali a forma di fiordo con delle dighe imponenti, Spettacolare!! Sopratutto incredibile il GrimselHospitz un albergo costruito praticamente sulla diga. Arrivati in cima al passo, - attenti allo sbirro!- fermatevi un attimo ad ammirare il laghetto e
a contare i Bandit. Se è una bella giornata il parcheggio è letteralmente invaso di moto! Iniziate la discesa verso Gletsch su dei bellissimi tornanti con viste sul ghiacciaio del Rodano e sui tornanti della strada per il Furka. A Gletsch, fate una deviazione a Sx e arrampicatevi sul FurkaPass (2431Mt), strada spettacolare panorama incredibile sul ghiacciaio e sul fiume. In tutta la zona ci sono i resti della ferrovia del Furka, ormai abbandonata, tratti di rotaia, alcune gallerie, una stazione. Arrivati in cima al passo godetevi la
vista del ghiaccio blu, e se volete potete fare un escursione in un tunnel scavato sotto il ghiacciaio (5 Fr.) con alla fine una stanza ove un improbabile orso bianco vestito da Babbo Natale vuole farvi una foto in sua compagnia, lascio al vostro buon gusto... In cima al Furka potete scendere verso Andermatt e rifare il Gottardo nel senso inverso, oppure (meglio) potete tornare indietro verso Geltsch, Munster e arrivati a Ulrichen prendete a Sx per il Passo della Novena (NufenenPass). Altra salita molto panoramica, una volta scollinati scendete per qualche Km fino ad un chioschetto. Arrivati qui
fermatevi, guardate verso Nord la conca attraversata da rigagnoli d'acqua che confluiscono in un torrentello, a questo punto potete iniziare a commuovervi pensando che in quel punto esatto nasce il TICINO, che quell'acqua da li a poco starà sguazzando nel Lago Maggiore!! La discesa dal passo vi porta al punto di partenza Airolo.

Consigli:

Attenzione allo sbirro! Su molti passi spessissimo c'è un poliziotto in moto che sorveglia la strada dall'alto, in genere non rompono, non stanno a controllare i limiti di velocità, però quelli che esagerano vengono bastonati, quindi occhio a fare gare, uscire dai tornanti in monoruota, ecc.

Attenzione alla Benza! Se andate di Domenica molti distributori nei paesi piccoli sono chiusi e gli automatici non accettano Euro o carte di credito Italiane. Cercate di fare sempre il pieno appena passate da un centro abbastanza grosso ed in genere dotato di distributori aperti 24h. Gli Euro sono sempre ben accetti e spesso vi danno pure il resto in Euro.

Attenzione al pasto! La Svizzera è carissima! portatevi dei ricchi panini, mangiare una bistecca può costarvi anche 25 - 30 Euro! Il caffè 5 Fr = 4 Euro.
-Attenzione al tempo! Portatevi un maglione e guanti invernali, più di una volta ho trovato nevicate a Giugno! Buon Giro!!!