Due Bocche affamate
(Km. 150)

(Per gentile concessione di Molliconius)

 

Noi motociclisti gaudenti andiamo in moto per due motivi fondamentali:
l'ebrezza e la sensazione di libertà che solo la moto sà dare e
trovare un buon posto dove mangiare in compagnia
Ecco a voi una selezione di percorsi e ristoranti.



Itinerario a cavallo tra l'alta valle Tiberina e le Marche, attraverso due tra i più bei passi appenninici (Bocca Serriola e Bocca Trabaria, da cui il titolo)
Si parte di buon'ora da Città di Castello, si passa il bivio per le terme e si comincia a salire: i 18 Km. fino a Bocca Serriola sono tra i più belli che abbia mai fatto, con asfalto ottimo e curve pennellate da percorrere in 2^/3^. Una libidine. Dal passo scendete ad Apecchio e proseguite per Acqualagna, una delle capitali del tartufo.
Da lì prendete la SS3 Flaminia verso Pesaro, attraverso le famose Gole del Furlo, altro luogo di somma libidine motociclistica. Poi girate a sinistra per Urbino, che meriterebbe almeno una giornata intera di visita, dipende da voi; se decidete di proseguire, prendete la SS 73/bis verso Urbania, altro borgo rinascimentale, e fermatevi a pranzo.
Dopo pranzo, proseguite verso Sant'Angelo in Vado, (sede ad ottobre del famoso "Motoraduno del Tartufo") e salite fino a Bocca Trabaria, altro passo meraviglioso, scendendo poi per ampi tornanti fino a San Giustino, e a Città di Castello per la via Tiberina.

Due Bocche affamate
Km. 150
Ristorante: Osteria del Cucco
Indirizzo: Via Betto de' Medici, 9
Località: Urbania (PU)
Telefono: 0722.317412
Coperti: 15
Chisura: Lunedì
Prezzo: 20/30 €
Altro: Indispensabile la prenotazione. Si mangia su pochi tavoli comuni con panche di legno, con tovaglie di carta paglia. Pochi piatti perché il menu viene variato spesso, con rielaborazioni della cucina del territorio.
Mappa: Scarica il percorso (grazie a ViaMichelin)