La Maiella

Questo è un itinerario in Abruzzo veramente bello e appagante sia per la strada sia per i panorami. E' stato effetuato in Aprile 2003.
Si parte da Roma e si percorre l'autostrada A-24 fino a Carsoli per evitare il traffico della Tiburtina e si affrontia la salita ai Colli di Montebove che, per chi non la conosce, è una strada molto bella sia dal punto di vista paesaggistico che motociclistico, tutte curve da seconda e terza con qualche tratto in prima specie su qualche tornantino, insomma un bel misto stretto ma di solito la strada è sporca quindi occhio dove mettete le ruote.
Si arrivia così a Tagliacozzo, piccola sosta al bar per una birretta e bancomat e si riparte. Attraversando la piana del Fucino e passando per Avezzano e Pescina, si prosegue per Cocullo, percorrendo il valico di Croce Monte Gobbi (mi sembra si chiami così, verificherò) una bella strada di montagna e poi giu in discesa verso Anversa degli Abruzzi dove ci si può fermare per un panino al bar della piazzetta. A questo punto potete scegliere di percorrere le Gole del Sagittario passando così per il lago di Scanno e valicare il Passo Godi per arrivare a Villetta Barrea, Alfedena fino ad incontrare la statale 17 dove girando a sinistra si passa per Roccaraso, Rivisondoli, si attraversa l'Altopiano delle 5 miglia ritrovandosi così a Sulmona dove potete ammirare le cime ancora innevate della Maiella. Si prosegue per Pacentro (paese di origine di Madonna) dove inizia il Parco nazionale della Maiella. Ssi sale ora sul Passo San Leonardo lungo la ss 487. Sul passo c'è un vasto altopiano dove ai classici pascoli di montagna si alternano delle rocce molto particolari e suggestive. La strada è molto bella, ricca di curve e tornanti con asfalto discretamente buono. Si arriva così a Caramanico Terme ed il giro continua sulla ss 614 che valica il Passo Lanciano, strada molto bella panoramicamente ma l'asfalto lascia a desiderare ed in alcuni punti ci sono delle buche molto pericolose con sabbia. Si prosegue poi per il Passo Tettone ed il Blockhaus dove c'è un osservetorio astronomico. Ci si ritrova così in mezzo ad un muro di neve alto 3 metri. Si scorge un panorama bellissimo e solo la poca foschia impedisce di ammirare il mar Adriatico. Siamo sulla Maielletta. Si scene poi a Guardiagrele dove potete trovare un buon alloggio per la notte presso l' hotel Villa Maiella.
Il giorno seguente si continua il giro partendo da Guardiagrele verso Roccaraso seguendo la ss 265 che passa per Lama dei Peligni, Palena, ed il Valico della Forchetta, anche questa strada ci regala panorami bellissimi ed una strada delizia per noi motards. Si prende poi la statale 17 per Roccaraso, proseguendo per Alfedena per poi scendere a Sud verso Venafro lungo la ss 158 che attraversa la Valle del Volturno. Ci si ritrova così a Venafro. L'itinerario prosegue per la ss 627 per Pozzilli, Cerasuolo, misto stretto con asfalto non proprio ben curato ma con traffico prossimo allo zero. Si segue con direzione Atina, Cassino, percorrendo un tratto della Casilina, si passa per Arce ed a Ceprano si può prendere l'A1 per un rientro veloce in città.
Totale 650 km percorsi ed una gomma posteriore da cambiare al + presto.