IL SUD TIROLO
(190 km. circa)

Da Madonna di Campiglio si sale al Passo di Campo Carlo Magno (1681 m.) per scendere a Dimaro e svoltare a destra per percorrere la Val di Sole fino al bivio che a sinistra conduce al Passo della Palade (1512 m.). La strada della Val di Sole si snoda attraverso i paesi del fondovalle senza quasi pendenza e non presenta spunti panoramici degni di nota. La salita al Passo della Palade inizia con un'ampia vista sul Lago di Santa Giustina, quindi si snoda attraverso gli abitati dell'alta Val di Non fino a giungere a Fondo. Qui la carreggiata inizia ad essere più ampia e in 14 km si arriva al passo. La discesa da questo presenta pendenze che non superano il 9% e, sebbene tortuosa, non reca problemi a chi giuda: si oltrepassa Lana e si giunge a Merano. Le alternative che qui si presentano sono molte: la più comoda consiste in una passeggiata per il centro della città accompagnata da un lauto pranzo (magari presso l'antica birreria Forst) per poi fare rientro a Madonna di Campiglio lungo la strada dell'andata.