LA VETTA D'ITALIA

Da Ortisei spostarsi verso Ovest per San Pietro e poi per Laion, svoltando quindi a destra lungo la Val di Funes. Da qui si devia a destra verso Funes posta ai piedi della parete nord delle Odle in un paesaggio degno dei migliori puzzle Ravensburger. Inizia ora la salita dolce, prima tra i boschi e poi tra i pascoli che termina al Passo delle Erbe che divide il Sass de Putia dalla Cima di Plose. Si scende dunque verso la Val Badia e da qui si svolta prima a sinistra verso Nord e poi a destra verso San Vigilio di Marebbe che trovandosi quasi a metà percorso può essere considerata la "tappa di rifornimento" per il turista. Dopo il "pit stop" si segue la strada che costeggiando il Plan de Corones conduce a Valdaora. Si svolta quindi a sinistra lungo la Val Passiria fino a Brunico dove girando a destra si imbocca la Valle Aurina. Questa è chiusa a nord dalla Vetta d'Italia e presenta una strada che costeggiando il Torrente Aurino offre panorami degli di Heidi. Dopo aver fotografato da lontano la Vetta d'Italia (il punto geografico più a Nord d'Italia) si ripercorre la strada per ritornare a Brunico. Da qui si svolta prima a destra e poi a sinistra per percorrere la Val Badia fino a La Villa per seguire poi a destra attraverso Corvara (1555 m.) e ancora a destra per Colfosco. Inizia qui la salita che porta al Passo di Gardena con una pendenza media del 12% da dove poi scende per portare a Selva di Val Gardena quindi Santa Cristina e Ortisei.